Il Vero Riso del Contadino - di Azienda Agricola Stefano Fontanella - Il Miglior Riso... da mettere in Padella


Vai ai contenuti

Menu principale:


Miele Acacia - Castagno - Melata - Tiglio - Millefiori - Tris

Elenco

Clicca sull'immagine per avere informazioni più dettagliate del prodotto

Miele di Acacia
Colore Chiarissimo, limpido e leggermente opalescente.
Sapore - Delicato di confetto, fine e vellutato.
Cristallizzazione - Assente.
Proprietà terapeutiche - Corrobante, lassativo, antinfiammatorio per la gola, patologie dell'apparato digerente, disintossicante del fegato, per l'acidità di stomaco.
Usi Come miele da tavola e come dolcificante naturale. E' il miele prediletto dai bambini. Lo si può adoperare per dolcificare il pasto dei neonati. E' il più raccomandato ai diabetici leggeri perché ricco di fruttosio.

Miele di Millefiori
Colore - Variabile marrone tendente al chiaro.
Sapore - Forte ma senza retrogusti particolari.
Cristallizzazione - Discreta.
Proprietà terapeutiche - Azione disintossicante del fegato, utile per il trattamento dell'influenza, della tosse e delle malattie polmonari, per le infezioni intestinali e le vie urinarie.
Usi - Ottimo per dolcificare ogni tipo di bevanda.

Miele di Tiglio
Colore - Ambra chiaro.
Sapore - Intenso, di mentolo, balsamico, molto persistente e tipico.
Cristallizzazione - Accentuata a grana grossolana.
Proprietà terapeutiche - Agisce sul sistema nervoso come calmante. Contro l'insonnia, l'irritabilità e l'emicrania, sedativo dei dolori mestruali, calmante, diuretico, digestivo. Indicato per le tisane espettoranti. Ha proprietà sudorifare.
Usi - Da consumare alla sera in una buona tisana.

La Propoli e le sue proprietà

La Propoli è una sostanza resinosa e vischiosa che le api prelevano da gemme e cortecce di vari alberi per rivestire e proteggere l'alveare. Essa è costituita essenzialmente da una miscela di composti di natura aromatica e fenolica arricchita da numerose sostanze molto eterogenee tra loro (acidi grassi, terpeni, aminoacidi, vitamine, sali minerali, ecc..) la cui distribuzione percentuale è molto variabile in funzione delle stagioni e del tipo di vegetazione. I preparati a base di propoli, se impiegati alle giuste concentrazioni, presentano le seguenti proprietà: Proprietà batteriostatiche e battericide; Proprietà fungicide; Proprietà antivirali; Proprietà cicatrizzanti; Proprietà immunostimolanti; Proprietà vasoprotettiva; Proprietà antiossidanti e antiirrancidenti.
La propoli raccolta nell'alveare è complessivamente composta come segue:
- resine e balsami: 50 - 55%
- cera: 30 - 40%
- oli volatili o essenziali: 5 - 10%
- materie diverse: 5%

La propoli contiene anche molti altri elementi, come acidi organici, molti flavonoidi, oligoelementi, molte vitamine.
La propoli ha numerose indicazioni:
- per via esterna:
trattamento dell'Herpes genitale, accelerazione della guarigione di piaghe della mucosa della bocca, prevenzione della carie e della placca dentaria, trattamento della gengivite;
- per via interna:
prevenzione e trattamento delle infezioni delle vie respiratorie, delle infezioni batteriche, virali e parassitarie (infezioni intestinali, vaginali e delle vie respiratorie).

Miele di Castagno
Colore - Da ambrato a quasi nero.
Sapore - Pungente all'inizio, forte e persistente con fondo amarognolo. Come il sapone di marsiglia, tanninico.
Cristallizzazione - Assente, molto rallentata o grossi cristalli.
Proprietà terapeutiche - Favorisce la circolazione sanguigna. E' adatto a tutte le persone anemiche, affaticate, asteniche, indebolite, per i convalescenti e le persone anziane. Disinfetta le vie urinarie.
Usi - E' un miele particolare, che piace a chi in genere non ama i gusti piatti e i sapori troppo dolci. Il gusto amaro e l'aroma forte non lo rendono adatto a dolcificare, ma piuttosto a insaporire o aromatizzare o, meglio ancora, al consumo tal quale, sul pane, eventualmente con burro. Da provare con la ricotta e formaggi stagionati come il parmigiano.

Miele di Melata
Colore - Scuro, quasi nero.
Sapore - Forte, decisamente meno dolce rispetto ai mieli di nettare ed è caratteristico con il suo retrogusto di corteccia, terra e zucchero. Un misto curioso e spettacolare sulla lingua: amaro, terroso, molto dolce e molto legnoso.
Cristallizzazione - In genere assente.
Proprietà terapeutiche - Ricco di sostanze minerali, potassio, fosforo, ferro. Nutre, ripara e sostiene le funzioni del sistema nervoso.
Usi - Apprezzato da chi svolge attività sportiva. Il "tipo" da melata è la persona ansiosa, stressata, con astenia nervosa, cali di memoria, dovuti all'agitazione, al troppo studio, alle preoccupazioni, all'età, alla salute cagionevole. Dunque studenti agitati, anziani convalescenti, manager stressati, donne in carriera con i nervi a fior di pelle: questi ma anche altri i personaggi che possono sostenere il proprio cervello e le proprie funzioni cerebrali con la melata.
"La melata è il liquido zuccherino della linfa elaborata che trasuda dai vegetali attraverso le incisione fatte nei tessuti dagli insetti"

HOME PAGE | LA NOSTRA AZIENDA - PRESENTAZIONE | STORIA del RISO | COS'E' e COME è fatto il RISO | I NOSTRI PRODOTTI - NOVITA' | SCHEDA TECNICA PRODOTTI | LE NOSTRE RICETTE | NOVITA' Confezioni REGALO 2016 e Bomboniere | LINKS UTILI a NOVARA | FIERE ed EVENTI | DOVE SIAMO | INFO e CONTATTI | Il METEO a NOVARA e in ITALIA | PRIVACY/COOKIE | Mappa del sito


PARTITA IVA: 01480090032 CODICE FISCALE: FNT SFN 73T 23D 872F | aziendafontanella@alice.it

Torna ai contenuti | Torna al menu